arti &sapori2013

La 9^ edizione di Arti e Sapori trasforma per 3 giorni Zoppola nella capitale dei buskers

Anche quest’anno Zoppola si conferma tappa importante per le migliori compagnie internazionali di spettacolo di strada.

Zoppola per 3 giorni sarà la capitale italiana dei buskers: è questo l’effetto di “Arti e Sapori”, 9^ Fiera internazionale dello Spettacolo di Strada organizzata dalla Proloco locale in programma a Zoppola nella giornate 2, 3, 4 agosto 2013, diventato ormai uno dei principali appuntamenti in Italia per le compagnie di artisti di strada.

Nelle tre serate il festival coinvolgerà tutto il centro storico di Zoppola dove più di 100 artisti di strada provenienti da tutta Europa si esibiranno in circa 50 spettacoli accanto a quindici chioschi enogastronomici allestiti dalle associazioni e dagli esercenti locali per promuovere i prodotti del territorio.

Un’accoppiata, questa, tra spettacolo e buona cucina, che in nove anni ha fatto diventare Arti e Sapori di Zoppola una della manifestazioni estive più attese della provincia di Pordenone.

Anche quest’anno il programma scelto dal direttore artistico Paolo Paron sarà ricco e variegato, con artisti e compagnie di fama internazionale al fianco di eccellenze italiane e locali.

Partendo dalla musica, avremo la presenza di artisti come Stefano Andreutti con uno show di percussioni, Michele Pucci e la sua chitarra flamenco con un progetto benefico, il quinteto Porteño che presenterà il nuovo disco, miscela di tango, world music e musica colta; la magia di uno strumento unico come l’hangdrum di Christopher Anese.

La danza sarà rappresentata dai ritmi mediterranei del gruppo Zahir, una delle punte di diamante italiane per la danza del ventre e le danze orientali, e dalle pizziche e tarantelle di Alberto Sergi e del suo gruppo, interpreti potenti di questa grande tradizione.

Il sabato pomeriggio avremo un momento dedicato ai più piccoli con lo spettacolo di burattini “Diavoli e fiori”, nuova produzione di Michele Polo, e un aperitivo raffinato con un trio composto dal pianoforte di Simone Peraz, il violino di Valentina Soligo e il violoncello di Alice-Micol Moro.

Ma il festival è soprattutto circo, nelle sue forme più innovative e originali.

Ci saranno produzioni italiane, come il nuovo solo show del Circo 238, con Alberto Longo alle prese con palo cinese, giocoleria, lanci di coltelli, verticali; la contorsionista toscana Irene Betti, con uno spettacolo tra danza contemporanea e giochi di fuoco; Dottor Stok e le sue macchine impossibili, che accosta alla sua maestria nella manipolazione di oggetti che prendono vita e forme totalmente inaspettate; il grande ritorno dei folli Madame Rebinè, reduci da un tour italiano con i Tre Allegri Ragazzi Morti, in cui aprivano i concerti sconcertando il pubblico con la loro comicità surreale; il Circo Puntino porterà invece due spettacoli scoppiettanti, con la spettacolare ruota tedesca e tecniche acrobatiche.

Numerosi gli ospiti stranieri, a partire dalla compagnia spagnola Vol’è Temps, con una storia raccontata con tecniche di mano a mano ed evoluzioni sulla corda molle; la corda molle sarà la protagonista anche dello show “Mad’moiselle Lola” dell’artista belga Jenny Rombai, di rara intensità; la corda aerea e la bicicletta acrobatica sono invece gli strumenti dello spettacolo “Les Rétro Cyclettes”, che ci riporterà indietro in un’atmosfera delicatamente Rètro, come suggerisce il titolo; lo spettacolo finale sarà invece da godere a naso all’insù, grazie ai francesi Cie Treizième été con uno spettacolo che si dipanerà a dieci metri di altezza, con trapezio ballant, corde aerea e acrobazie mozzafiato. Il programma completo e altre informazioni nel sito http://www.prolocozoppola.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...